venerdì 26 ottobre 2012

Mappe Concettuali 3 - I File

I File

I file sono costituiti dal loro nome e dalla loro estensione separati da un punto. Il loro nome non deve mai cominciare da un numero o un carattere speciale, ma solo da un underscore ( _ ) o da una lettera dell'alfabeto. La lunghezza del nome non deve superare i 255 caratteri. Questa appena descritta è la versione Microsoft della gestione dei file. Altri sistmei unix based ad esempio, non utilizzano le estensioni. Ma cosa sono queste estensioni? E' quella sigla che fa capire al sistema operativo con quale applicativo gestire i dati contenuti nel file che vogliamo usare.
Alla domanda: cosa c'è nella memoria di massa? File e Cartelle. Ricordati però che anche le cartelle sono file. Sono speciali file che contengono altri file. 

In MSDOS ad esempio, puoi utilizzare il comando Tree per visualizzare l'albero delle directory, e puoi utilizzare il comando Dir per visualizzare il contenuto della directory corrente. Visualizzando la struttura del contenuto, in modo grafico, hai un'idea più seplice per poter organizzare i file in base al loro contenuto o qualche altra tipologia di organizzazione tu desideri. 



Nessun commento:

Posta un commento

Stampa