martedì 20 novembre 2012
C# - Installare Visual Studio Express 2012
Una descrizione di questo linguaggio di programmazione su piattaforma .NET di Microsoft direttamente da Wikipedia:
"La sintassi del C# prende spunto sia da quella di Delphi (hanno il medesimo autore, ovvero Anders Hejlsberg), di C++, di Java e di Visual Basic per gli strumenti di programmazione visuale e per la sua semplicità. Il risultato è un linguaggio con meno simbolismo rispetto a C++, meno elementi decorativi rispetto a Java, ma comunque orientato agli oggetti in modo nativo."
Per scaricare quindi l'ambiente di sviluppo adatto, la prima cosa è senz'altro trovare il sito Microsoft, da dove scaricarlo. Andare quindi a questo indirizzo e scegliere tra:
Windows 7:
e cliccare su "Installa subito" se si sta utilizzando già il pc sul quale verrà installato Visual Studio o su "Scarica ora", per scaricare la Iso di 690Mb circa che andrà masterizzata su CD per poterla eseguire su un pc con Windows Installato.
Windows 8:
C'è una versione anche per Windows 8. Rimando ad un altro post questa guida perchè ancora non ho a disposizione il nuovo sistema operativo MS.Anche in questa comunque sono presenti i due link:
"Installa subito" e "Scarica ora".
Una volta installato Visual Studio chiederà una registrazione, altrimenti la versione scaricata durerà solo 30 giorni. La procedura però è semplice basta inserire i vostri dati aziendali per poter avere il codice Product Key che permetterà l'utilizzo del programma.
Ad una prima occhiata, Visual Studio si presenta graficamente appagante, semplice e comodo da utilizzare, un pò come tutte le applicazioni a Interfaccia Grafica (graphic interface) solite dei programmi Microsoft. L'ambiente è molto user friendly, ma non mancano certamente gli strumenti per poter metter mano al codice e sviluppare in modo testuale.
Presto le prime applicazioni create in C# utilizzando Visual Studio Express 2012.
Stay Tuned!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento